Preparatore Atletico

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Paul Gotsis - Soccer Conditioning Coach Asteras Tripolis fc Super League Greece

Δευτέρα, 25 Φεβρουαρίου 2019

HIITraining in Soccer Sample (16) Potenza Metabolica (Metabolic Power Training)

Intermittente a Triangolo -Lavoro a Secco  (Intermittent Runs in Triangle)
















Una Proposta per migliorare la Capacita Aerobica (Soglia Anaerobica )
In circuito triangolare prevede un percorso in cui si alternano corsa intensa ,media e blanda .
Si lavora per la resistenza alla velocita su blocchi di 4' ,correndo quindi in continuita per 4 percorsi.
Si lavora completando 3 blocchi.I primi 50mt vengono percorsi in 10'' a circa 18-24km/h ,segue dopo cambio direzione stretto una corsa  a ritmo medio sui 70mt 10-11 km/h ,ancora un cambio di direzione su angolo stretto  e 50mt a 8-9 km/h  finali in corsa blanda.Recupero fra i blocchi 1.30'' ,recupero fine esercitazione 1.30''.
Distance :170m  4 Ripetizioni :710-730m Totale Distanza :2200-2250m  Time :50-60'' V m/s:2.8  V km/h :12  Potenza Metabolica :15 Watt  k/joule:10.8  Totale :10.8k/joule ( 3x4 percorsi )
Tempo Zona 80-90% :4'-10'min  dipendere il livelo di Soglia Anaerobica ogni giocatore.
Distanza a Zona 5 (19km/h+) :370-380m
Settimana Tipo :Mercoledi  Preparazione Estivo un buono allenamento per la prima settimana.
"Il Calcio Funzionale con la Potenza Metabolica " un libro che Io prendo importante elementi per questo articolo.Questa allenamento Io ho fatto qualche volte a programmazione settimanale e a Preparazione Estivo e tutte le informazione che Io do e esatti.



Πέμπτη, 24 Ιανουαρίου 2019

HIITraining in Soccer Sample (15) Potenza Metabolica (Metabolic Power Training)


















Formiamo due squadre di pari numero (in figura 5 contro 5 + 4 sponde per squadra + 2 portieri). Queste vengono schierate in un campo di dimensioni 36×48 metri. All’interno del terreno di gioco si svolge una partita a tocchi liberi con l’obiettivo di segnare più gol della squadra avversaria.
 Inizialmente le sponde giocheranno ad un tocco ed il gol su assist della sponda vale doppio.
 Si svolgono 4 partite cambiando sempre i giocatori che stanno all’interno del perimetro con le sponde. Come si vede dall’immagine ci sono solo 4 sponde quindi è consigliabile a rotazione far lavorare con doppia partita il proprio centrocampista, altrimenti possiamo modificare anche la partita sfruttando i due centrocampisti come dei jolly che giocheranno con chi è in possesso della palla.
La partita dura 3’ con recupero di 2′ al termine delle 4 partite.
Terminate le 4 sfide si andrà a svolgere un lavoro a secco, con una squadra che lavora mentre l’altra riposa. In questa proposta si incontreranno diverse tipologie di corsa, con fasi attive e fasi di recupero.
 Si eseguiranno 2×600 metri di lavoro sul perimetro, pari a 2 giri di campo completi per 2 volte con un recupero intermedio di 1’30”. Macro recupero di 3’.
Si andrà a ripetere il tutto per una seconda volta, variando le regole della partita.

English Language (Lingua Inglese )

We form two teams of the same number (in the figure 5 against 5 + 4 sides for team + 2 goalkeepers). These are deployed in a field of dimensions 36 × 48 meters. Within the pitch there is a free game with the goal of scoring more goals from the opposing team.Initially, the banks will play a touch and the goal on assist the bank is worth double.
4 games are played, always changing the players who are inside the perimeter with the banks. As you can see from the image there are only 4 sides so it is advisable to rotate to work with a double game your midfielder, otherwise we can also change the game by exploiting the two midfielders as the wilds who will play with those in possession of the ball.
The match lasts 3 'with a 2' recovery at the end of the 4 games.
After the 4 challenges, a dry job will be carried out, with one team working while the other rests. In this proposal we will meet different types of travel, with active phases and recovery phases.
It will be carried out 2 × 600 meters of work on the perimeter, equal to 2 complete field turns for 2 times with an intermediate recovery of 1'30 ". Macro recovery of 3'min  .We will repeat everything for a second time, varying the rules of the game.

(L angolo del preparatore :Sosta Natalizia -Allenare la Potenza Aerobica -ideacalcio.net Preparatore Atletico :Mattia Tessarin)

Κυριακή, 2 Δεκεμβρίου 2018

HIITraining in Soccer Sample (14) Potenza Metabolica (Metabolic Power Training)

Metodologia Lavoro Integrata ( Integrated Training )


Moreover, training methods we could use in our daily training
process are:
1) Traditional training, where the priority is the development of one target (physical, technical or tactical),
2) Integrated training, where physical,technical and tactical targets are developed together by using ball and
3) Systemic training (Tactical Periodization), where our Game Model is the reference
when designing a drill or session.
All my last proposal mainly concerned with this model of training ,which is the most common in today's football.

Small Sided Game 4v4 plus Technical Circuit 





Svolgimento:
All'interno del campo si sviluppa una partita 4Vs4 con le 4 porte.(30x25 or 30x40)
All'esterno del campo invece si sviluppano due esercitazioni tecniche e coordinative differenti.
Esercizio 1:Slalom tra i coni, aggiro il cinesino rosso ed eseguo scaletta, salto a piedi uniti all'interno di ogni cerchio e mi metto in fila.
Esercizio 2:Conduzione palla fino al cono, cambio di senso e conduzione palla fino al cinesino giallo, trasmetto palla al compagno e di scatto aggiro il cinesino rosso e salto gli ostacoli a piedi uniti. Infine slalom largo tra paletti e mi metto in fila.

Procedure:
Inside the field there is a 4Vs4 game with 4 doors. ( 30x25 or 30x40 )
Outside the camp there are two different technical and coordinating exercises.
Exercise 1:Slalom between the cones, around the red cone and run to the ladder, jump on with one foot in each circle and go back of the line.
Exercise 2:Dribbling with the ball up to the red cone, change of direction and dribble back to the yellow cone, pass the ball to the next teammate and run around the red cone  and jump the obstacles both with the 2 feet , finally slalom wide between poles and I go back to the starting position.

Series : 2-4 each exercise
Duration : 4v4  3-4’minute
Duration Physical Circuit ( 2 exercises ) : 3-4’min
Total Duration : 6-8 x3-4’min    (4x3-4’min 4v4  - 4x3-4’min Physical Circuit )

Πέμπτη, 29 Νοεμβρίου 2018

Tactical Periodization : Mourinho's best-kept secret ( HIT Integrated Training )


















































A Useful Training Tool for the Modern Coaches ,new soccer training approach.
1.Moments of the Soccer Game
2.Factors that influence in designing and building up a game model
3.Methodological principles of the Tactical Periodization
4.Standard Weekly Pattern
5.Principle of Conditioned Practices
6.Principle of Performance Stabilization
7.Factors to manage exercises complexity

This presentation is one of the best I've posted on this page. I am also giving you a unique pdf that explains how one of the world's greatest coaches thinks and train his teams.At the same time it presents the new training model ( Integrated Training ) and a plan for how to build a weekly football microcycle .Ι hope to help you...

http://sejdinovski.com/uploads/files/99886CFF4B61D6931721DD81507073E2.pdf


Πέμπτη, 22 Νοεμβρίου 2018

HIITraining in Soccer Sample (13) Potenza Metabolica (Metabolic Power Training)

Metodologia Integrata




















Nel calcio moderno, la presenza della GPS  ha costretto gli Preparatori di Calcio tutto il mondo ad adattarsi.In tutti i paesi avanzati del mondo ha cominciato, cambiare le allenamento, soprattutto nelle giornate di alta intensità, dove il technical staff del squadre cominciarono a fare diverse combinazioni di contenuti -SSG e LSG con lo stesso allenamento, in esercitazione senza palla (lavoro a secco ) e possesso palla, SSG combinati con esercizi circuito tecnico fisico (esempio di Mourinho). Quindi siamo venuti in Spagna per chiamarlo ( Trabajo Fraccionando ) in Inghilterra per chiamarlo (Combined Training ) e infine in Italia, che ora ci riferiamo a ( Allenamento Integrata ).
Il allenamento che presentiamo oggi è un tipico allenamento di martedì per la maggior parte delle squadre di Serie C e parliamo sempre dei giocatori che erano in panchina e non sono stati utilizzati o hanno avuto tempi brevi.Certo, gli spazi, i tempi, la distanza, il numero di giocatori a seconda del periodo di anno e le esigenze di ogni squadra cambiano.Μa non dovremmo dimenticare qualcosa che si dice uno dei due docente a Settore Tecnico  Proff Francesco Perondi ,il parametro da utillizzare per la quantificazione del carico/volume e il mantenimento della qualita esecutiva (tecnica ). E preferibile alternare i giorni a maggiore impegno/intensita  quindi un giorno duro segue un giorno leggero.
Vi cito questo allenamento e deciderete in base alle esigenze deella vostra squadra se lo farete tutto o in  e parte se lo fate sul Martedi o Mercoledi .È sicuramente un allenamento con molti elementi di condizionamento fisico , abbastanza difficile ma non dobbiamo dimenticare che il modo di lavoro in Italia è completamente diversa dal resto del mondo nel calcio...

**( Dal Sito di Francesco Perondi ,Preparatore atletico a Fiorentina ,Docente ai corsi centrali di Coverciano ,Vice presidente AIPAC ,Data :12.01.2017 )

Σάββατο, 17 Νοεμβρίου 2018

HIITraining in Soccer Sample (12) Potenza Metabolica (Metabolic Power Training)

Metodologia Integrata (Integrated Methodology)

Allenamento Integrato a tre Stazioni -Proposta Jose Mourinho
Una interessante e versatile proposta pensata e messa in pratica da Josè Mourinho quando ancora allenava il Real Madrid è quella che si può scovare grazie a un video amatoriale girato in occasione di una tournée americana dei “blancos” e pubblicato sul sito di Gary Curneen, coach capo alla California State University di Bakersfield negli Usa.






































Circuito Tecnico Fisico
La squadra è composta da venti giocatori che vengono divisi in quattro gruppi da cinque ciascuno. Due gruppi eseguono un percorso che può essere costruito come in figura, con i calciatori che uno alla volta eseguono degli esercizi di rapidità in skip all'interno di una scaletta, un balzo e uno slalom all'interno di alcune sagome per chiudere con una conclusione a rete. I giocatori partono palla al piede e la scambiano con un compagno o con un assistente all'inizio e al termine ogni minisettore del lavoro condizionale per poi finalizzare come si diceva l'ultimo scambio con un tiro in porta. Al termine di ogni ripetizione i calciatori proseguono in corsetta sull'altro lato del campo e si accodano ai compagni posti in attesa sulla seconda e speculare stazione di lavoro in attesa del loro nuovo turno. Va gestita l'alternanza (e quindi cambiate le posizioni dell'assistente che appoggia a muro) piede destro - piede sinistro.
Small Sided Games 
Gli altri dieci, divisi in due squadre, giocano una partitina a sei porte con regole e tocchi a discrezione del mister che può sbizzarrirsi a seconda degli obiettivi che si pone. Lo stesso Courneen sul sito justfootball.com ne offre una interessante variante, ogni squadra deve difendere tre porte (due sul lato lungo e una sul lato corto) e ovviamente fare gol nelle altre con la limitazione che il campo è diviso a metà e si può concludere a rete solo se si è nella metà campo offensiva. Secondo tempi stabiliti o dopo un certo numero minimo di tiri in porta per ogni giocatore che lavora sui circuitini esterni i quattro gruppi si scambiano di ruolo.

Durata:4-6'min
Set :3-4
Set : 3 esercitazioni ( 2 Circuito tecnico fisico +1 S.S.G 5v5) 3x4-6'min x3-4 Set
Recupero tra i blocchi (Ripetizioni ) :45''-1.30''
Recupero al termine (Set) :1.30''-3'min

**Un un articolo molto interessante dal sito allfootball.it (31.07.2017 )