Soccer Conditioning Coach

1 2 3 4 5
Paul Gotsis - Soccer Conditioning Coach

Πέμπτη 29 Νοεμβρίου 2018

Tactical Periodization : Mourinho's best-kept secret ( HIT Integrated Training )


















































A Useful Training Tool for the Modern Coaches ,new soccer training approach.
1.Moments of the Soccer Game
2.Factors that influence in designing and building up a game model
3.Methodological principles of the Tactical Periodization
4.Standard Weekly Pattern
5.Principle of Conditioned Practices
6.Principle of Performance Stabilization
7.Factors to manage exercises complexity

This presentation is one of the best I've posted on this page. I am also giving you a unique pdf that explains how one of the world's greatest coaches thinks and train his teams.At the same time it presents the new training model ( Integrated Training ) and a plan for how to build a weekly football microcycle .Ι hope to help you...

http://sejdinovski.com/uploads/files/99886CFF4B61D6931721DD81507073E2.pdf


Πέμπτη 22 Νοεμβρίου 2018

HIITraining in Soccer Sample (13) Potenza Metabolica (Metabolic Power Training)

Metodologia Integrata




















Nel calcio moderno, la presenza della GPS  ha costretto gli Preparatori di Calcio tutto il mondo ad adattarsi.In tutti i paesi avanzati del mondo ha cominciato, cambiare le allenamento, soprattutto nelle giornate di alta intensità, dove il technical staff del squadre cominciarono a fare diverse combinazioni di contenuti -SSG e LSG con lo stesso allenamento, in esercitazione senza palla (lavoro a secco ) e possesso palla, SSG combinati con esercizi circuito tecnico fisico (esempio di Mourinho). Quindi siamo venuti in Spagna per chiamarlo ( Trabajo Fraccionando ) in Inghilterra per chiamarlo (Combined Training ) e infine in Italia, che ora ci riferiamo a ( Allenamento Integrata ).
Il allenamento che presentiamo oggi è un tipico allenamento di martedì per la maggior parte delle squadre di Serie C e parliamo sempre dei giocatori che erano in panchina e non sono stati utilizzati o hanno avuto tempi brevi.Certo, gli spazi, i tempi, la distanza, il numero di giocatori a seconda del periodo di anno e le esigenze di ogni squadra cambiano.Μa non dovremmo dimenticare qualcosa che si dice uno dei due docente a Settore Tecnico  Proff Francesco Perondi ,il parametro da utillizzare per la quantificazione del carico/volume e il mantenimento della qualita esecutiva (tecnica ). E preferibile alternare i giorni a maggiore impegno/intensita  quindi un giorno duro segue un giorno leggero.
Vi cito questo allenamento e deciderete in base alle esigenze deella vostra squadra se lo farete tutto o in  e parte se lo fate sul Martedi o Mercoledi .È sicuramente un allenamento con molti elementi di condizionamento fisico , abbastanza difficile ma non dobbiamo dimenticare che il modo di lavoro in Italia è completamente diversa dal resto del mondo nel calcio...

**( Dal Sito di Francesco Perondi ,Preparatore atletico a Fiorentina ,Docente ai corsi centrali di Coverciano ,Vice presidente AIPAC ,Data :12.01.2017 )

Σάββατο 17 Νοεμβρίου 2018

HIITraining in Soccer Sample (12) Potenza Metabolica (Metabolic Power Training)

Metodologia Integrata (Integrated Methodology)

Allenamento Integrato a tre Stazioni -Proposta Jose Mourinho
Una interessante e versatile proposta pensata e messa in pratica da Josè Mourinho quando ancora allenava il Real Madrid è quella che si può scovare grazie a un video amatoriale girato in occasione di una tournée americana dei “blancos” e pubblicato sul sito di Gary Curneen, coach capo alla California State University di Bakersfield negli Usa.






































Circuito Tecnico Fisico
La squadra è composta da venti giocatori che vengono divisi in quattro gruppi da cinque ciascuno. Due gruppi eseguono un percorso che può essere costruito come in figura, con i calciatori che uno alla volta eseguono degli esercizi di rapidità in skip all'interno di una scaletta, un balzo e uno slalom all'interno di alcune sagome per chiudere con una conclusione a rete. I giocatori partono palla al piede e la scambiano con un compagno o con un assistente all'inizio e al termine ogni minisettore del lavoro condizionale per poi finalizzare come si diceva l'ultimo scambio con un tiro in porta. Al termine di ogni ripetizione i calciatori proseguono in corsetta sull'altro lato del campo e si accodano ai compagni posti in attesa sulla seconda e speculare stazione di lavoro in attesa del loro nuovo turno. Va gestita l'alternanza (e quindi cambiate le posizioni dell'assistente che appoggia a muro) piede destro - piede sinistro.
Small Sided Games 
Gli altri dieci, divisi in due squadre, giocano una partitina a sei porte con regole e tocchi a discrezione del mister che può sbizzarrirsi a seconda degli obiettivi che si pone. Lo stesso Courneen sul sito justfootball.com ne offre una interessante variante, ogni squadra deve difendere tre porte (due sul lato lungo e una sul lato corto) e ovviamente fare gol nelle altre con la limitazione che il campo è diviso a metà e si può concludere a rete solo se si è nella metà campo offensiva. Secondo tempi stabiliti o dopo un certo numero minimo di tiri in porta per ogni giocatore che lavora sui circuitini esterni i quattro gruppi si scambiano di ruolo.

Durata:4-6'min
Set :3-4
Set : 3 esercitazioni ( 2 Circuito tecnico fisico +1 S.S.G 5v5) 3x4-6'min x3-4 Set
Recupero tra i blocchi (Ripetizioni ) :45''-1.30''
Recupero al termine (Set) :1.30''-3'min

**Un un articolo molto interessante dal sito allfootball.it (31.07.2017 )

Παρασκευή 2 Νοεμβρίου 2018

HIITraining in Soccer Sample (11) Potenza Metabolica (Metabolic Power Training)

Fartlek  "Donati "
Una altra proposta per la Resistenza specifica


















Svilupo
La figura sopra ci mostra il percorso ,di corsa veloce (freccia rossa ) di recupero (freccia gialla).La partenza avviene a centrocampo con la corsa media-bassa fino al primo segnatore,cono,dovel'atleta andra a incontrare 4 stazioni,formato da 8 coni che da a una latto effetua la corsa alla massima velocita e dall'altro lato (lato di ritorno)il recupero in corsa media -basa.Il circuito termina con una corsa veloce di circa di 30 metri,fino ad arrivare di nuovo alla stazione di partenza ricominciato con la corsa media - bassa.
Le misure di otto coni sono :
16mt-11mt-6mt-5mt   Tempo :6'min  Serie :3  Recupero Serie :3'min
Un buon soluzione e questo lavoro Fartlek ,per Martedi per loro giocatori che non ha giocando a domenica o a Mercoledi  mattina dopo la palestra -transformazione- o Mercoledi pomeriggio in combinazione con le partitele a tema (S.S.G )

Process
The figure above shows us the route, of fast race (red arrow) of recovery (yellow arrow).The start takes place in midfield with the medium-low race up to the first scorer, cone, where the athlete will meet 4 stations, format from 8 cones that gives a stroke to the maximum speed and on the other side (return side) the recovery in the average stroke -basa.Il circuit ends with a fast run of about 30 meters, until you get back at the starting station restarted with the medium - low run.
The measures of eight cones are:
16mt-11mt-6mt-5mt Time: 6'min  Series: 3  Recovery Series: 3'min
A good solution is  this work Fartlek, for Tuesday afternoon , for their players who did not play on Sunday or Wednesday morning after the gym -transformation- or Wednesday afternoon combined with the Small sided games.
www.topallenatori.it